Le lenti a contatto intelligenti del futuro
Ho ricevuto questo comunicato da Lenstore relativo a lenti a contatto intelligenti del futuro (iLens) ipotizzate dal professore universitario e futurologo britannico Richard Watson.
Vi riporto alcune previsioni:
- Registrare i ricordi facendo un occhiolino ed effettuare l’upload sul proprio smartphone. Nel futuro le lenti a contatto saranno in grado di registrare ogni momento della giornata senza alcun bisogno di utilizzare uno smartphone o una fotocamera.
- Un sistema di misurazione integrato (potrebbe facilitare il rispetto delle norme di sicurezza COVID)
- Uno zoom digitale per zoomare fino a 60 volte
- La possibilità di cambiare colore degli occhi istantaneamente e di ricevere promemoria visibili direttamente nel proprio campo visivo
‘’In un futuro remoto, c’è la possibilità che gli schermi di piccole dimensioni verranno sostituiti da lenti a contatti ‘intelligenti’ in grado di proiettare ologrammi di computer portatili o smartphone nella realtà aumentata. Perciò non esisteranno più computer portatili, schermi digitali, smartphone, TV o tablets.
Il concetto di realtà sarà un’idea complessa e poco chiara. Le lenti a contatto intelligenti renderanno accessibili a tutti esperienze virtuali immersive, che daranno l’impressione di vivere in una situazione di vita reale. Inoltre, le lenti a contatto intelligenti permetteranno agli individui di accedere ad una realtà diversa, personalizzata, sollevando la domanda di che cosa sia davvero la realtà.’