Il Settore della Vigilanza non armata si evolve con le nuove Tecnologie
Il settore della vigilanza non armata, é in continua ascesa e già da tempo in questo comparto vengono utilizzate diverse soluzioni tecnologiche per il controllo e la sicurezza con tutte le applicazioni che ne derivano, ad esempio grazie all’elaborazione parallela dei flussi di video sorveglianza che ne migliorano le prestazioni.
L’utilizzo di algoritmi sofisticati con le loro implementazioni vengono adottati nella video sorveglianza come elaborazione parallela utilizzando il linguaggio framework CUDA di NVidia.
Questa tipologia di vigilanza non armata effettuata via video garantisce una sicurezza con la modalità di elaborazione parallela perché i risultati sono visivi e applicabili in molte situazioni come ad esempio la sorveglianza dei parcheggi, gli uffici, le aziende e qualsiasi sito possa definirsi sensibile ad eventuali azioni di malintenzionati ed abbia necessità di un monitoraggio costante nel tempo.
Le tecniche e gli algoritmi di elaborazione delle immagini vengono estesi all’elaborazione video ad alta definizione in tempo reale, incentrata sulla sorveglianza di sicurezza.
L’applicazione di filtri altamente efficaci nella video sorveglianza per la vigilanza non armata
Esiste un filtro delle immagini in grado di modificare l’aspetto della stessa tramite la modificazione dei pixel dei colori.
Infatti aumentare il contrasto e aggiungere una varietà di effetti speciali alle immagini sono alcuni dei risultati dell’applicazione dei filtri, con il fine di ottenere un elevato tasso di riconoscimento ottico dei caratteri eseguito sulle immagini di testo.
Inoltre l’obiettivo principale dei filtri consiste nell’aumentare la nitidezza del video intorno ai caratteri, attraverso due filtri innovativi ed efficienti, tuttavia non lineari, creati appositamente per immagini RGB e ARGB ed elaborati con una tecnica di ottimizzazione adatta a ciascuno dei filtri al fine di farli funzionare più rapidamente.
Il primo filtro é in grado di aumentare il contrasto dell’immagine in modo dipendente dal valore di ciascun componente colorata (rosso, verde e blu) di ciascun pixel dell’immagine.
Il secondo filtro immagine produce un notevole aumento del tasso di successo OCR sulle immagini di testo filtrate.
In pratica, mentre viene eseguito questo secondo filtro, l’implementazione differisce da tutti gli altri filtri conosciuti, mentre l’effetto visivo sulle immagini può essere descritto come una combinazione tra un maggiore contrasto come detto prima con altri due effetti visivi: nitidezza ed evidenziazione dei bordi dei caratteri.
Nello specifico, la combinazione di questi effetti visivi sull’immagine risultante, rende il filtro così potente nel migliorare l’OCR sulle immagini di testo.
I Droni nella Vigilanza
I droni sono diventati un prodotto di intrattenimento di grande successo e le loro applicazioni per il trasporto, la sorveglianza, la sicurezza e la vigilanza, sono attualmente in fase di test e sperimentazione in diverse attività sul campo.
La sorveglianza con droni può essere utilizzati sia come monitoraggio aereo, piuttosto che come deterrente e come vero e proprio sistema di allarme che agisce segnalando situazioni di pericoli in caso di azioni criminose.
Attenzione comunque perché i droni, al contrario, possono essere utilizzati anche in operazioni illegali, tuttavia esiste una tipologia di radar ( mmWave ) che possono essere in grado di rilevare droni maligni, pertanto adatti sempre al contrasto di azioni messe in atto da malintenzionati, nell’ambito del controllo e della vigilanza.