Il mio Internet Service Provider (ISP) non vuole solo essere un fornitore di linee ma di suoi “servizi”
So che l’affermazione può sembrare ovvia: un Internet Service Provider (ISP) come dice la parola è un fornitore di servizi internet. Eppure per me era sempre stato quello che mi dava la linea telefonica e la connessione ad internet.
Ecco come invece ho scoperto che ci tiene non poco a fornire i suoi servizi (tramite il suo scatolotto)
Vi ricordate le mie prime impressioni con il mio nuovo FRITZ!Box 7590AX?
Ora che l’ho attaccato allo scatolotto (con un cavo ethernet) del mio internet provider si è auto configurato perfettamente e riesco a sfruttare benissimo tutti i servizi wifi ma ora vorrei riuscire a sfruttare appieno tutte le sue proprietà e quindi fare in modo che sostituisca lo scatolotto fornito dal provider. Vorrei poter usare la VPN, i telefoni, i cellulari che tramite le app possono utilizzare la linea di casa, e tramite la VPN la linea di casa ma da ovunque via internet, le chiamate di casa reinstradate sul cellulare, …
Ho provato ad attaccarlo con cavo ethernet al router Open Fiber.
Ho provato come specificato nella documentazione a configurare Altro provider internet – Collegamento a modem router esterno – Stabilire autonomamente la connessione Internet – Dati di accesso No
Ma dopo tutti i tentativi di autoinstallazione non riesce ad utilizzare internet.
Strano, un prodotto utilizzato in tutto il mondo …
Ecco la scoperta, dopo la telefonata all’assistenza FRITZ!: contatti il suo ISP, dovrà comunicare il MAC Address del suo Fritz!Box.
Telefonando al mio ISP scopro tutta la verità:
Non solo dovrò comunicare il mio MAC Address ma che se non uso il loro scatolotto loro automaticamente diventano responsabili solo della linea.
Questo vuol dire che se per qualche ragione non riuscirò a completare la configurazione sono cavoli miei, se internet o il telefono non dovesse andare devo dimostrare che è colpa loro e non del mio scatolotto, che …
Ma se non faccio questo passo non sarò mai in grado di utilizzare le innumerevoli ed interessanti caratteristiche del mio Fritz!Box perché non sarò mai in grado di configurare lo scatolotto dell’ISP come un semplice router che passa al mio Fritz!
Inoltre rischiando cosa potrei perdere dei servizi dell’ISP?
La gestione via Alexa, WOW, …
Inoltre è corretto dover pagare la stessa cifra con o senza servizi?
A parte tutte queste domande a cui non so rispondere, sono pronto tecnicamente per gestire tutto i autonomia e se ci sono problematiche dimostrare che non sono colpa della mia configurazione non corretta ma della gestione che si nasconde dietro il cavo (fibra ottica)?