Aumentare la sicurezza in casa attraverso infissi anti-intrusione
Sentirsi sicuri e protetti a casa propria è una priorità
In un’abitazione gli infissi sono i punti di contatto con il mondo esterno: attraverso le finestre facciamo entrare in casa aria e luce naturale, mentre la porta d’ingresso segna il confine tra il dentro e il fuori.
Allo stesso tempo, gli infissi servono a proteggere la casa da qualsiasi tipo di minaccia esterna, sia di origine naturale che sociale: pioggia, vento, calura estiva, umidità, ma anche sguardi indiscreti e tentativi di intrusione da parte di malintenzionati.
Devono quindi garantire una chiusura ermetica ed essere attrezzati con una serie di accorgimenti antieffrazione per farci sentire davvero al sicuro.
I moderni infissi in PVC e alluminio di nuova generazione in cui il fattore sicurezza è messo al primo posto, scoraggiano i ladri dall’entrare in azione.
Infissi antieffrazione: tutti i sistemi per evitare i furti in casa
Le finestre moderne antiefrazzione presenti oggi in commercio si avvalgono di una ferramenta dotata di due specifici riscontri di sicurezza fissati al rinforzo in acciaio (nelle finestre in PVC) e alla tubolarità in alluminio (nelle finestre in alluminio), nonché di nottolini antieffrazione.
Questi elementi, inseriti lungo il perimetro della struttura dell’infisso, interagiscono tra loro e impediscono lo scardinamento della finestra e il sollevamento delle ante da parte dei ladri.
Con le dotazioni delle classi di resistenza RC1 e RC2, le finestre e porte finestre antiefrazzione di ultima generazione raggiungono livelli di sicurezza elevatissimi, proteggendoti dai tentativi di furto ed effrazione nel modo più efficace possibile.
La dotazione RC1 prevede:
- Quattro riscontri antieffrazione posizionati su ogni rinvio d’angolo di ciascuna anta
- Placca antitrapano in acciaio
- Maniglia con chiave o pulsante
- Vetri di spessore maggiore
La dotazione RC2 ha una maggiore resistenza ai tentativi di furto realizzati con utensili da scasso professionali e include:
- Riscontri antieffrazione posizionati su ogni rinvio d’angolo e lungo tutto il perimetro dell’infisso
- Placca antitrapano in acciaio
- Maniglia con protezione antitrapano e maniglia con chiave
- Vetro stratificato antisfondamento P4
Le dotazioni RC1, quindi, si rivelano particolarmente adatte in tutte quelle situazioni in cui è sufficiente un livello di sicurezza medio come, ad esempio, potrebbe essere un appartamento, mentre quelle RC2 possono rappresentare una buona soluzione per le villette più isolate.
In conclusione, se si vuole un’abitazione che possa fornire livelli di sicurezza adeguati dai ladri è fondamentale oggi dotare la propria casa di porte e finestre antiefrazione di ultima generazione in grado di garantire il massimo comfort ma soprattutto la massima sicurezza.