Pulizia professionale pre e post evento: 4 consigli per organizzarsi al meglio!
Quando si parla di organizzazione eventi, la pulizia rappresenta un fattore fondamentale. Lo stato degli ambienti in cui vengono accolti gli ospiti contribuisce a costruire l’immagine dell’ente promotore.
“La prima impressione è importante, anche quando si parla di eventi”. Queste sono le parole del founder di GSC Servizi, impresa di pulizie a Roma che da più di 10 anni si occupa di pulizie professionali per eventi in tutto il Lazio.
La pianificazione di un evento è un’attività molto complessa, che richiede tempo, risorse e competenze specifiche.
Le cose a cui pensare sono davvero tante e, tra queste, a volte non si pone adeguata attenzione al tema delle pulizie. Il livello di igiene della location, così come il catering e la qualità dei servizi, contribuisce a garantire il successo di qualsiasi manifestazione.
Ecco perché è importante avere a disposizione un team di professionisti che si occupi esclusivamente delle operazioni di pulizia e mantenimento degli spazi che ospitano l’evento. In questo modo sarà possibile garantire un’esperienza gradevole ai visitatori, facendo in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio e al sicuro.
Pulizie e assistenza eventi: 4 consigli per una manifestazione di successo
L’impresa di pulizie GSC Servizi fornisce da diversi anni il servizio di pulizie pre e post eventi a Roma e in tutto il Lazio. In virtù dell’esperienza acquisita, i professionisti hanno raccolto per noi una serie di consigli indispensabili per organizzare al meglio le operazioni di igienizzazione e sanificazione degli ambienti per una manifestazione.
Ecco 5 consigli fondamentali per organizzare un evento di successo:
1) Pianifica e programma le pulizie
Come qualsiasi altra attività, anche le operazioni di pulizia necessitano un piano d’azione ben definito. Prima di procedere con la predisposizione e l’allestimento della location è fondamentale che gli spazi siano stati preventivamente puliti, sanificati e ordinati. Allo stesso modo, una volta concluso l’evento, prima di rimuovere arredamenti e decorazioni, questi dovranno essere accuratamente smontati e igienizzati.
In questo contesto, stilare un programma che riassuma tutte le operazioni di pulizia necessarie ti aiuterà a facilitare il lavoro di allestitori, espositori e organizzatori.
2) Assicura una pulizia frequente e accurata degli spazi più delicati
Durante lo svolgimento dell’evento è importante avere a disposizione una squadra di addetti che si occupi di supervisionare e mantenere gli ambienti puliti ed igienizzati. Nello specifico, i servizi igienici e le aree ristoro richiedono un’attenzione particolare, in quanto si tratta di spazi altamente frequentati e che tendono a sporcarsi più facilmente.
3) Organizza un team che si occupi delle aree che ospitano attività ed esibizioni
Quando si organizzano eventi che prevedono esposizioni, dimostrazioni o esibizioni può essere utile predisporre un team dedicato al mantenimento delle aree ad esse dedicate. Molto spesso, infatti, durante una giornata sono previste numerose attività che si svolgono all’interno delle medesime aree. Ciò significa che, nei momenti di pausa, questi spazi dovranno essere adeguatamente puliti e riordinati in modo da poter accogliere i prossimi visitatori. In questi casi le tempistiche sono spesso ridotte e per eseguire un’igienizzazione accurata è indispensabile essere perfettamente coordinati, così da non ostacolare il lavoro degli espositori ed organizzatori.
4) Smaltimento dei rifiuti
Un tema molto importante è quello dello smaltimento dei rifiuti. Eventi come fiere, manifestazioni, mostre ed esposizioni generano un grande afflusso di persone e, di conseguenza, una grande quantità di rifiuti. Una volta concluso l’evento, questi scarti devono essere rimossi e adeguatamente smaltiti. In questo caso, l’ideale è rivolgersi ad una ditta specializzata che si occupi di questa operazione nel modo corretto, sollevando l’organizzazione da eventuali problematiche e perdite di tempo.