Come pulire i danni causati da un incendio?
L’incendio è un evento tragico che porta con sé numerosi disagi. Quando un edificio è colpito dalle fiamme, i danni riportati possono essere davvero importanti. Riportare gli ambienti alla condizione originale è un’impresa molto complessa da affrontare in autonomia.
Per questo motivo, l’ideale è affidarsi a professionisti specializzati nella bonifica post incendio. Infatti, solo utilizzando specifiche tecniche e attrezzature è possibile ripulire e recuperare le aree danneggiate.
Grazie all’esperienza acquisita nel settore delle pulizie post incendio a Roma, l’impresa di pulizie Rapida Servizi ha raccolto alcuni consigli indispensabili per rimuovere i residui lasciati dalle fiamme.
Pulizie post incendio: i consigli degli esperti
Quando si è vittime di un incendio, la prima cosa da fare è verificare di poter accedere agli edifici in sicurezza. Infatti è assolutamente vietato eseguire qualsiasi tipo di attività prima che i vigili del fuoco abbiano eseguito gli opportuni controlli ed eliminato eventuali fonti di pericolo.
Ottenuto il benestare delle autorità competenti, si può procedere con una valutazione dei danni causati dall’incendio. Questa fase è molto importante, in quanto permette di comprendere la gravità della situazione e pianificare gli interventi da attuare.
Per eseguire le operazioni di pulizia e bonifica post incendio è indispensabile avere a disposizione gli strumenti e le attrezzature idonee. In particolare, non possono mancare guanti protettivi e maschere antipolvere, al fine di preservare la propria salute.
Il primo step prevede la rimozione di tutti i residui e i materiali danneggiati dalle fiamme. Questa attività deve essere effettuata con molta cautela da esperti del settore, in quanto si tratta di una fase potenzialmente pericolosa.
Dopo aver eseguito le pulizie di sgrosso, si può procedere con la pulizia accurata di tutte le superfici danneggiate, utilizzando prodotti e detergenti specifici a seconda della tipologia di materiale trattato.
Bonifica post incendio: come rimuovere l’odore di fumo?
Una delle fasi più complesse della pulizia dopo un incendio è l’eliminazione del fumo e dei cattivi odori rimasti nell’ambiente. Un incendio, infatti, lascia sempre residui nell’aria che, oltre ad essere nocivi per l’apparato respiratorio, risultano molto sgradevoli all’olfatto.
Per risolvere definitivamente questa problematica è necessario procedere con una deodorizzazione enzematica. Si tratta di una tecnica che prevede l’utilizzo di enzimi specifici utili a rimuovere i cattivi odori.
Questo sistema è molto efficace, infatti viene utilizzato presso discariche, stazioni di compostaggio e impianti di depurazione.