Registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle
Nell’era in cui le aspettative dei consumatori evolvono a ritmo accelerato, ascoltare la voce dei clienti finali è diventato un fattore essenziale per innovare e perfezionare efficacemente i prodotti. Tuttavia, raccogliere commenti dettagliati, senza appesantire la customer experience, è da sempre una sfida complessa.
DI Works ha presentato ufficialmente YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e digitali, progettati proprio per facilitare il feedback spontaneo. Queste registrazioni vengono poi elaborate dal software InsightGPT, sviluppato da DI Works e i²d, che utilizza la tecnologia AI per trasformare i dati grezzi in indicazioni operative (actionable insights) per il miglioramento del prodotto.
“Contrariamente alle teorie di chi sostiene che ogni azienda dovrebbe progettare ciò che a lei stessa piace, nel mondo del design si dice comunemente di ascoltare la voce dei clienti finali per progettare nel modo che più risponda alle loro preferenze” – ha commentato Marco Rosetti, AD di DI Works – La nostra soluzione YouFeed restituisce in tempo reale il feedback del cliente finale a chi progetta i prodotti e consente di evitare, o quanto meno di integrare, ricerca on field, analisi personas e survey di altra natura, riducendo così a pochi mesi il periodo di riprogettazione di un prodotto, a oggi lungo anche 2 anni, tra recensione del cliente, ricezione del feedback in azienda, rielaborazione umana, consegna all’R&D e industrializzazione, commercializzazione e attesa per i primi feedback”.
Disponibile in store come bottone fisico (totem, camerini di prova, carrelli della spesa, o direttamente sul prodotto) o in formato digitale mediante TAG NFC, YouFeed raccoglie il feedback ovunque il cliente si trovi, rendendo il processo immediato e senza interruzioni. Grazie all’elaborazione automatizzata del linguaggio, InsightGPT raggruppa le opinioni in insight utilizzabili per ottimizzare la produzione e l’esperienza del prodotto.
Un percorso di sostenibilità e co-creazione
DI Works, che si pone come laboratorio R&D esterno per le aziende, permette loro di raccogliere e gestire un flusso costante di feedback, una risorsa per la progettazione di prodotti sempre più centrati sulle reali necessità dei clienti finali.
“Con YouFeed, DI Works offre un punto di accesso privilegiato al pensiero del cliente finale. Lo abbiamo sviluppato per dare alle aziende uno strumento di ascolto attivo che renda il feedback parte integrante del ciclo di vita del prodotto – ha commentato Marco Rosetti, Fondatore e CEO di DI Works – Non si tratta solo di raccogliere opinioni, ma di creare un flusso continuo di miglioramento e innovazione basato sui suggerimenti dei clienti finali. Crediamo che questo sia il futuro della progettazione: aziende e utenti che collaborano in tempo reale per costruire prodotti migliori”.
Le recensioni in tempo reale, abilitate dall’AI, offrono alle aziende l’opportunità di adattare rapidamente i prodotti in base ai feedback di clienti e utenti finali, creando un ciclo di co-progettazione tra il cliente e i team interni di R&D. In tal modo, ogni osservazione diventa un elemento di miglioramento e innovazione. Con YouFeed, DI Works non solo facilita l’accesso al feedback, ma anche l’adozione di pratiche innovative di customer experience, aprendo nuove prospettive nella progettazione collaborativa e promuovendo prodotti pensati, letteralmente, a partire dalla voce dei consumatori.