Storia dell’informatica e internet di Fabrizio Pivari
Da oggi è disponibile in Amazon un nuovo ebook di Fabrizio Pivari:
Storia dell’informatica e internet
L’intento di queste poche pagine è di riuscire a dare una panoramica d’insieme di trent’anni di esperienza professionale personale e nello stesso tempo riuscire a mettere in luce aspetti non conosciuti che meritano un successivo approfondimento.
Questa l’introduzione:
E’ incredibile come noi italiani, storicamente, siamo abituati a studiare ed analizzare il nostro passato per cercare di meglio comprendere il nostro futuro in ogni settore del sapere (filosofia, arte, economia, …) ma poco approfondiamo la tecnologia informatica ed internet e per niente cerchiamo di capire il suo recente passato.
E’ incredibile come in una società imperniata sul denaro e sull’arricchimento rapido, in una società dove gli uomini più ricchi della terra sono esperti informatici e internet, in Italia programmare sia ancora considerato un gioco da bambini e sicuramente non un’attività creativa quasi artistica.
Cercherò di percorrere alcune tappe fondamentali dell’evoluzione informatica e di internet tramite la mia esperienza personale e professionale,vissuta negli ultimi 30 anni.