Una guida per le migliori strategie di Link Building
Il link building è un metodo per migliorare il posizionamento SEO di un sito web. Molti sono gli articoli sulle migliori strategie per la creazione di link. Eccone alcune.
Link building: le strategie
Negli anni passati, il link building si concentrava sulla quantità e non sulla qualità. Oggi le strategie devono essere diverse.
Ricorda: non è un processo istantaneo. Deve essere invece un processo lento e costante, se si segue una corretta strategia.
Le pagine in cui crei i link, in particolare la qualità e l’autorevolezza di tali pagine, svolgono un ruolo chiave nel decidere quanto in alto ti classificherai nei risultati dei motori di ricerca.
Che cos’è il Link Building?
Il link building permette di creare collegamenti ipertestuali unidirezionali (noti anche come “backlink”) a un sito web. L’obiettivo di questa attività è migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Le più comuni strategie di link building comprendono il content marketing, la creazione di utili tools, l’email outreach, broken link building e le pubbliche relazioni.
Che cos’è il link building?
Una attività di link building è il modo con cui i webmaster creano link da altri siti web che puntano ai propri contenuti. Un forte profilo di backlink (in altre parole, link da altri siti web al proprio contenuto) è uno dei segnali di ranking più significativi per Google. Più siti linkano il tuo sito web e più il tuo sito web è rilevante per altri siti e quindi per la rete. Sebbene tu possa ottenere in modo organico backlink dalla pubblicazione di contenuti efficaci, puoi anche utilizzare strategie per fare in modo che vengano introdotti da terzi.
Il guest blogging strategico
Il vecchio guest blogging di massa solo per ottenere link è morto. E’ irrilevante pubblicare un articolo in un sito che non è di rilievo come contenuti per il tuo sito – e non ha un valida autorità – semplicemente per ottenere un link. Questa attività di guest post non ti premierà. I motori di ricerca sono sempre più furbi e solo la qualità viene costantemente premiata. L’attività di guest blogging dovrà essere sempre più strategica ed autentica. Per questa ragione il contenuto che farai pubblicare dovrà essere univoco (ad es un case study) ed il sito che lo pubblicherà dovrà essere pertinente, autorevole e visitato. Solo adottando un simile strategia qualitativa riuscirai a raccogliere ottimi frutti scalando posizioni, aumentando il traffico e generando lead rilevanti.
Anchor Text deve essere descrittivo e pertinente e non deve essere spam
L’anchor text (il testo del link) indicherà a Google l’argomento della pagina linkata. Se dozzine di link puntano a una pagina con una variazione di una frase o di una parola, la pagina ha maggiori probabilità di classificarsi bene per quel tipo di frasi.
Attenzione però, procedi con cautela, in modo naturale. Troppi backlink che hanno lo stesso anchor text potrebbero indicare ai motori di ricerca che stai tentando di manipolare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca.
Prendi in considerazione questo esempio:
Se chiedi a dieci amici in differenti momenti come stavano trascorrendo la giornata e ognuno risponde con la stessa frase: “Meraviglioso! Ho iniziato la mia giornata portando a spasso il mio cane, poi ho mangiato un panino con il prosciutto a pranzo mentre giocavo alle casino slots Argentina.”
sicuramente ti sembrerà strano e probabilmente saresti piuttosto sospettoso di questi amici. Lo stesso farà Google. Spiegare il contenuto della pagina di destinazione con l’anchor text li aiuta a capire di cosa tratta la pagina, tuttavia la stessa descrizione più e più volte da più fonti inizia a sembrare sospetta. Cerca naturalezza e eviterai lo spam.