Conferenza Stampa: è necessaria o consigliabile?
La Conferenza Stampa era l’occasione per radunare la stampa (giornalisti, fotografi, persone del settore, …) ed annunciare le novità aziendali, gli eventi, … rilasciando del materiale a supporto (cartella stampa contenente il comunicato stampa e …).
Spesso si trattava di un evento molto esclusivo dove era prevista una conviviale, gadget per i partecipanti, a volte eventi di supporto, …
Era anche un modo per ingraziarsi la stampa di qualità o di mantenere i rapporti o di migliorarli.
In un momento in cui la stampa tradizionale deve competere con i media internet le conferenze stampa sono sempre più confinate ad eventi di grandissima rilevanza o in tono minore ad eventi locali, dove radunare la stampa locale è semplice e poco dispendioso.
In alcuni settori sono ancora usatissime come ad esempio le conferenze stampa di fine evento sportivo (ad esempio quelle di fine gran premio con i vincitori in diretta televisiva).
Una valida soluzione intermedia è di fare conferenze stampa durante lo svolgimento di una fiera settoriale.
Si sono sperimentate anche conferenze stampa digitali con non molto successo se non nel caso di presenza di grossi nomi internazionali. Ad es conferenza stampa / annuncio internet di una nuova versione di Windows con presenza di Bill Gates.
Più spesso la Conferenza Stampa è stata sostituita direttamente dall’invio del materiale stampa (cartella stampa) e con la sua possibile personalizzazione (“se di interesse il referente è disponibile per una intervista o per …”).
Concludendo: la Conferenza Stampa si è evoluta specializzandosi. Non esiste più un unico modello standard che è possibile riportare in ogni occasione ma va studiata e personalizzata a seconda del cliente e delle esigenze.
Qui troverete i vari post.
Io uso Comunicati-Stampa.com