Come Fotografare dall’Alto: Tecnici professionali delle Riprese Aeree
Fotografare dall’alto è un’attività che richiede l’impiego di tecniche sofisticate, dove necessitano competenze e attrezzature di ultima generazione che garantiscono un risultato finale davvero suggestivo e dal grande impatto.
I segreti per fotografare dall’alto
In un mondo sempre più globalizzato in tutti i settori è diventato estremamente complesso riuscire ad emergere, questo vale anche e soprattutto per aziende di qualsiasi ambito che si ritrovano a competere con multinazionali e interlocutori in grado di investire tantissimo denaro per pubblicizzare al meglio i propri servizi e prodotti.
Fortunatamente c’è ancora la creatività e la qualità che possono fare la differenza e permettere a chiunque di far conoscere la propria storia, quella della propria impresa.
Ogni fotografo professionista, e non solo, può affermare che la pubblicità oggi è diventata una forma di interazione che deve sfruttare necessariamente tutti i canali di comunicazione con il potenziale cliente a partire dal mondo reale attraverso spazi pubblicitari rappresentati da cartelloni fino ad arrivare alla televisione e soprattutto al web.
Internet oggi rappresenta uno strumento indispensabile per chi vuole avere successo nel proprio settore di riferimento attraverso servizi professionali e soprattutto con campagne pubblicitarie mirate e performanti.
Spesso l’obiettivo volge nel sorprendere il cliente con un messaggio veicolato da immagini suggestive che sanno cogliere nel segno e proprio per questa motivazione, la fotografia rimane importantissima nel campo pubblicitario, tuttavia necessita avere una sorta di creatività insita, da abbinare a competenze nell’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.
Una nuova frontiera che può permettere di ottenere dei risultati insperati è quella del fotografare dall’alto, perché in questo ambito si riescono ad inquadrare oggetti, siti e panorami di città, piuttosto che altro, che si rilevano da mozzafiato.
Le foto aeree, infatti, garantiscono un maggiore appeal sui lettori o quantomeno riescono a ottenere l’immediata attenzione grazie alla realizzazione di immagini straordinarie che sfruttano al meglio il campo visivo di cui dispongono.
Effettuare delle foto dall’alto é possibile utilizzando ad esempio un drone per eseguire delle riprese ma anche sfruttare al meglio delle posizioni sopraelevate che come già accennato nelle righe sopra, da terra, ovviamente sarebbe impossibile inquadrarle.
Le difficoltà nell’effettuare foto dall’alto
Quando si parla di contenuti caratterizzati da foto dall’alto, spesso si intende far riferimento a riprese eseguite con un drone oppure dei video aerei con l’elicottero, piuttosto che dirigibile, tutti mezzi dai quali si riesce certamente a creare documenti appetibili per il settore pubblicitario, tuttavia per ottenere dei risultati importanti necessita adoperarsi al meglio con la propria creatività, oltre che utilizzare con efficacia le attrezzature che si hanno a disposizione.
Oggi sostanzialmente esistono due tipologie di fotografie aeree quantomeno dal punto di vista del concetto, ovvero una prima tecnica che prevede un angolo formato tra il punto di ripresa e il soggetto che deve andare in una forchetta che oscilla tra i 45 e i 60° al massimo.
Occorre avere esperienza e individuare immediatamente il punto adatto per effettuare degli scatti che risulteranno molto più panoramici e soprattutto dinamici. Con questo genere di approccio si esalta la sensazione di profondità e la prospettiva delle foto che risultano ancora più esclusive e intriganti.
La seconda tecnica è invece basata su un angolo di inclinazione aumentato per fare in modo che la telecamera diventi quasi perpendicolare al soggetto.
In questo modo c’è un riscontro finale che permette di avere una profondità di campo praticamente pari a zero mentre si avranno delle foto maggiormente statiche. La scelta dipende dal soggetto da inquadrare, perché le foto dall’alto possono essere effettuate per riprendere dei piatti gastronomici oppure per dei ritratti o dei paesaggi esclusivi.
Le attrezzature indispensabili per effettuare ottime foto aeree
Per effettuare dei video aerei con drone bisogna necessariamente disporre di un mezzo professionale che permetta di catturare le immagini con massima risoluzione e che garantisca una maggiore capacità possibile delle batterie per un volo da gestire per un maggior minutaggio.
Inoltre per effettuare le riprese dall’alto, bisogna anche stare attenti a rispettare le leggi che gestiscono questo genere di attività che potrebbe essere anche particolarmente pericolosa se effettuata in maniera irresponsabile.
Detto questo c’è anche il discorso legato alle attrezzature per effettuare eventualmente una ripresa che sia differente da quella del drone.
Se si vuole sfruttare infatti una posizione sopraelevata o comunque un punto opposto in altezza, è possibile ottenere un ottimo risultato avendo a disposizione delle macchine fotografiche di altissima risoluzione e caratterizzate da prestazioni ottimali e inoltre una lente grandangolare per ottenere il miglior posto angolo di campo possibile insieme al treppiede.
Quest’ultimo elemento viene spesso sottovalutato ma in realtà garantisce dei risultati importanti perché permette di avere quella necessaria stabilità per gli scatti.
Cosa fotografare dall’alto
Come già chiarito per effettuare delle foto dall’alto necessita utilizzare una tecnica molto importante che aiuta a ottenere risultati straordinari in chiave marketing, soprattutto se si vuole pubblicizzare un evento, un servizio oppure un prodotto.
Ad esempio, realizzare foto dall’alto può essere utile per immortalare degli splendidi piatti proposti da un ristorante per pubblicizzarli e far capire ai clienti la qualità dei prodotti ed in questo caso é possibile utilizzare un treppiede telescopico di tipo professionale che sia in grado di allungarsi anche in senso orizzontale per raggiungere un’inclinazione ottimale.
Tuttavia la realizzazione di foto aeree può essere effettuata anche per immortalare ritratti esclusivi oppure per enfatizzare la bellezza di ambienti caratteristici creati da un interior design con l’utilizzo dell’asta telescopica per creare una sorta di effetto drone.
Inoltre possono essere utilizzati per riprendere paesaggi naturalistici, piuttosto che urbani, tenendo presente che per ottenere il miglior riscontro possibile e avere a disposizione delle foto davvero di qualità da utilizzare per campagne pubblicitarie, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore, tecnici esperti delle riprese aeree.