Corso di Simulazione di Impresa utilizzando tecnologia e modalità cloud
Costruiremo un’azienda che dovrà essere locale e tecnologica
Inizialmente dovrà sembrare che possa essere un’azienda qualsiasi ma poi faremo in modo che diventi un’azienda di comunicazione o un ufficio di comunicazione o meglio un “organo di informazione“.
Verrà costruito e gestito un sito internet dedicato e i relativi social.
Una componente dovrà farsi carico di descrivere l’avanzamento lavori.
Gli step fondamentali
STEP 1 Sarà fondamentale inizialmente trovare il giusto ruolo per ognuno in modo tale che diventi un lavoro di gruppo dove il contributo di ognuno è rilevante.
I ruoli fondamentali sono: un coordinatore, un referente informatico, un copy, un fotografo/disegnatore.
STEP 2 A progetto ultimato bisognerà ruotare i ruoli in modo che chi l’ha precedentemente ricoperto diventerà formatore per il nuovo entrato.
STEP 3 Continuare con la rotazione dei ruoli in modo tale che tutti riescano a ricoprire ogni incarico.
I 3 STEP richiedono molto tempo e per un’ottima riuscita gruppi omogenei. E’ però anche importante dimostrare che ruoli minori, se non svolti correttamente, inficiano il risultato finale di tutto il progetto.
Il supporto informatico
Questa simulazione di impresa implica scelte informatiche evolute per riuscire a dare risultati ottimi.
Le piattaforme cloud utilizzabili saranno quella Microsoft, in contesti più lavorativi, e quella di Google, in contesti più scolastici perché spesso utilizzata in DAD (Didattica a Distanza) e perché i ragazzi usano android e gmail.
Dal punto di vista hardware la soluzione migliore sarebbe dotare i lavoratori di chromebook + connessione internet wifi che obbliga l’utilizzo di soluzioni cloud e permette di lavorare in presenza come in qualsiasi zona del mondo agevolando la suddivisione dei ruoli e l’indipendenza nel gruppo.