Lavorazioni meccaniche un viaggio tra storia e metodologie di produzione
La lavorazione meccanica è un’attività che da sempre pone le fondamenta della società moderna, infatti il compito principale consiste nel trasformare la materia prima in pezzi finiti, anche complessi che siano allo stesso tempo anche funzionali.
Proprio per quanto appena riportato, è possibile chiarire come a fronte, per esempio di un elettrodomestico piuttosto che di un componente per auto, oppure di un semplice bullone, esiste un procedimento meccanico che è in grado di trasformare , di fatto, la materia prima, facendogli assumere forma, dimensione e caratteristiche peculiari che siano conformi all’utilizzo finale del pezzo prodotto.
Nelle righe che seguono è possibile “immergersi” in una semplice ed allo stesso tempo affascinante lettura alla scoperta delle differenti tipologie di lavorazioni meccaniche, legate essenzialmente ai metalli, esplorandone le origini, piuttosto che le peculiarità, molto spesso legati alla storia e all’evoluzione tecnologica.
Tornitura Metalli: Lavorazione al Tornio
Incominciamo subito per evidenziare la curiosità sulle origini del termine tornitura che derivano dalla parola latina “tornare”, che significa “girare”
La tornitura dei metalli, è una delle più antiche lavorazioni meccaniche che si svolge tramite la rotazione del pezzo posto in produzione che viene ancorato sul mandrino, dove ne viene asportato il materiale in eccesso, mediante un utensile da taglio.
Il tornio esiste da tantissimi anni ed è stato utilizzato manualmente da tecnici specializzati, oggi invece esiste una versione più moderna e tecnologica dello stesso, di larga diffusione nel settore industriale che si basa su un sistema automatico di lavorazione che prende il nome di CNC, ovvero a controllo numerico, in grado di effettuare produzioni di elevatissima precisione.
Fresatura a Controllo Numerico Industriale
La parola “fresatura” deriva dal latino “frangere”, che vuole significare “rompere”, nella fattispecie, alla frammentazione del materiale di piccolissime dimensioni, ovvero i trucioli
La fresatura a controllo numerico industriale viene effettuata da una macchina automatica che possiede un’elevato fattore di versatilità e consente di creare forme complesse a pezzi posti in lavorazione, che possiedono sia superfici piane che inclinate, piuttosto che curve.
La fresa CNC, è un macchinario sofisticato che dispone di un utensile rotante con denti da taglio e si utilizza per l’asportazione di trucioli, così da affinare il pezzo in produzione, dotandolo della forma necessaria all’utilizzo finale.
Lavorazione di Foratura dei metalli
Il termine “forare” giunge dall’omonima parola latina “forare”, che assume il significato antico di “perforare”.
La lavorazione di foratura dei metalli, necessita ovviamente per creare fori di diverse dimensioni e forme, sempre per la produzione di pezzi finiti, secondo un disegno tecnico predeterminato.
Per questa tipologia di lavorazione, vengono utilizzati Trapani, Alesatrici , oppure macchinari sofisticati che si adoperano alla produzione, mediante l’utilizzo di utensili rotanti che penetrano il pezzo da modificare, rimuovendone i trucioli all’interno del foro.
L’evoluzione continua: tecnologie innovative
Affiancando i processi più tradizionali, ovvero manuali di lavorazione meccaniche dei metalli, con il trascorrere degli anni, si sono prodotti macchinari tecnologici innovativi che velocizzano e perfezionano la produzione dei pezzi posti in produzione.
Prima su tutte vi è a lavorazione meccanica CNC a Controllo Numerico che si è imposta come tecnologia per realizzare un numero elevato di pezzi in produzione con tempi ridotti e precisione senza uguali.
Poi si possono nominare il taglio laser, l’elettroerosione, lo stampaggio 3D che sono solamente alcune tra le tecnologie utilizzate, frutto dell’ingegno umano che riesce continuamente a creare nuove forme evolute e tecniche dalle elevate prestazioni, atte a plasmare sempre più efficacemente i metalli e a creare pezzi finiti sempre maggiormente precisi e complessi.
Concludendo questo piccolo viaggio nel panorama delle lavorazioni meccaniche, si può affermare che ogni procedimento utilizzato nel comparto industriale, esprime la sua storia, le sue origini che sono quelle dell’abilità manuale, per emergere più recentemente nell’ingegno delle nuove tecnologie, tramite un ampio panorama di metodologie che vanno oltre a quelle menzionate fino adesso,