di Fabrizio Pivari venerdì 1 dicembre 2023
E' solo una frase ad effetto?
La frase Vuoi realmente imparare l'informatica? Non usarla! è da interpretarsi come non limitarti ad usarla!, STUDIALA!.
L'utilizzo non implica conoscenza!
L'utilizzo di una vanga non ti trasformerà in un contadino, l'utilizzo di qualsiasi utensile in qualsiasi lavoro non ti farà conoscere il lavoro.
L'utilizzo di qualsiasi strumento informatico non ti rende un genio dell'informatica come pensano spesso i nonni dei loro nipoti.
Ed i nativi digitali?
Definirei i nativi digitali smart generation dove con smart evidenzierei soprattutto la velocità e semplicità ad utilizzare i computer. Spesso, purtroppo, si accontentano di saperlo utilizzare sentendosi arrivati rispetto a quelli che non lo sanno usare o che ci arrivano dopo averci ragionato e meditato.
Spesso mi diverto a smascherare queste loro abilità con domande finte semplici del tipo:
- Voi che utilizzate per più ore al giorno i computer (quelli che una volta si chiamavano calcolatori o elaboratori elettronici) cosa sono?
- Voi che utilizzate più ore al giorno intenet cos'è internet?
Dopo il gelo a volte torna il sole
Alcuni così li perdo. Computer e internet esistono, non c'è bisogno di spiegarli, potrebbero essere una magia, un miracolo,o una persona che si nasconde dietro. In effetti che bisogno c'è di saperlo, perché dovrei sapere come funziona una lavatrice, una lavastoviglie, un automobile, ...
Per fortuna ad altri si accende la curiosità.