di Fabrizio Pivari venerdì 29 dicembre 2023
Come posso conoscere la qualità di quello che mangio
Nella civiltà contemporanea che non riesce a basarsi sulla fiducia, dove tutto deve essere qualità certificata, il semplice mangiare e bere è un problema perché è un problema avere alimenti base di qualità a prezzi normali. Farina, frutta e verdura, carne, ... saranno di qualità? Qualsiasi piatto è una preparazione di alimenti base, quindi dipenderà da ogni alimento e anche dalla modalità di preparazione (frittura, griglia, ...).
Il cibo fake?
Da sempre esistono diverse modalità di preparazione, spezie e aromi in grado di alterare completamente i gusti di partenza.
Quindi era relativamente semplice fregare il palato ma la vista ci supportava nell'identificazione degli ingredienti: è carne, è pollo, è ...
Come nei film di fantascienza non sarebbe difficile fare una pillola, una barretta al gusto di quello che si desidera.
Le informazioni base in internet
Come fidarsi delle informazioni base in Internet? In primis della loro veridicità (realtà) quindi della loro qualità?
Bisognerà arrivare a certificare le informazioni base?
Sarà sempre più complesso perché sarà sempre più semplice costruirle in modo attendibile, inoltre non ci si potrà più fidare come prova del materiale fotografico e delle registrazioni (a meno che macchine fotografiche e registratori non si trasformino in strumenti di certificazione).
Come distinguere le informazioni base?
Il famoso nano sulle spalle del gigante di Bacone era un nano su elementi fondamentali da cui iniziare la costruzione, ma se quello che ci sta sotto è elaborazione di elaborazione e magari poco attendibile, da cosa parto per costruire?
Per assurdo, in un mondo di immagini create dall'intelligenza artificiale come potrò ricostruire un'immagine basata sulla realtà?