genAI per campagne ADV
Perché continuare a chiedere “stai usando l’AI?” “cosa ne pensi?“?
Sarà sempre più immersa in ogni nuovo prodotto informatico e la useremo punto.
Questo uno dei tanti annunci di prodotti che utilizzeranno genAI per campagne di marketing.
Taboola (Nasdaq: TBLA), piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, ha annunciato l’introduzione di Abby, una tecnologia all’avanguardia nel settore basata sull’intelligenza artificiale generativa che gli inserzionisti possono utilizzare per avviare e gestire campagne, anche senza essere esperti di advertising.
Secondo Forrester, quasi il 91% degli inserzionisti sta già utilizzando o considerando di implementare tecnologie di generative AI. L’adozione di questo strumento da parte degli inserzionisti è aumentata notevolmente di recente grazie al loro desiderio di migliorare l’efficienza, generare più vendite e ottenere un ritorno sull’investimento. Infatti, l’81% degli inserzionisti ritiene secondo Adexchanger che questo strumento possa aumentare le vendite delle loro aziende.
Abby è un assistente di AI avanzata che offre agli inserzionisti un approccio conversazionale per costruire e lanciare ogni aspetto delle loro campagne: budget, targeting, creatività, ottimizzazione e altro ancora. Si tratta di un tool costruito sulla base di una esperienza più che decennale nella gestione di campagne pubblicitarie di successo su Taboola, che consente di lanciare campagne efficaci in pochi minuti, all’interno di una rete di siti web di editori premium che raggiunge oltre 600 milioni di utenti attivi giornalieri.
Durante la fase di testing, si è potuto stimare che le campagne pubblicitarie avviate con Abby siano andate live il 75% più velocemente rispetto alle campagne impostate manualmente. Abby costruisce e gestisce ogni aspetto dei media plan degli inserzionisti, suggerendo agli utenti domande semplici che costruiscono automaticamente piani media in base a qualsiasi obiettivo di marketing. In questo modo, gli advertiser possono concentrarsi su obiettivi come guida agli acquisti, aumento della brand awareness o sulla generazione di lead, così come sull’allocazione del budget tra desktop e mobile e altro ancora.
Abby offre anche funzioni creative avanzate di AI generativa, che consentono di utilizzare lo stesso tipo di approccio conversazionale per creare e modificare immagini. Si possono, in questo modo, modificare sfondi, call to action (CTA) e creare didascalie creative pertinenti senza dover ricorrere a software di editing delle immagini o a competenze specifiche.
“Abby reinventa ciò che è possibile per gli inserzionisti di tutte le dimensioni, eliminando le congetture e le esigenze di tempo nel lancio delle campagne”, ha dichiarato Adam Singolda, CEO di Taboola. “Democratizza l’accesso alla pubblicità, in modo che chiunque possa costruire le proprie campagne, con gli stessi risultati che otterrebbe chiedendo il supporto di un esperto del settore. Gli inserzionisti possono ‘parlare’ ad Abby in un linguaggio semplice e sedersi mentre lei agisce, combinando il meglio dell’intelligenza artificiale generativa con i nostri dati unici e le nostre best practice. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel viaggio verso il successo degli inserzionisti insieme a Taboola”.