Cosa fa il Fotografo di Moda a Milano
Se i fotografi per tradizione di solito hanno la possibilità di lavorare in una varietà di settori diversificati, per incominciare ad esempio dagli eventi aziendali, per passare al settore food, piuttosto che la realizzazione di book fotografici, fino ad arrivare alle immagini dall’alto, quelli di moda lavorano spesso con le modelle, con le aziende di vendita al dettaglio di prodotti di marca, oppure per le riviste di settore, o dei cataloghi di vendita al dettaglio, piuttosto che per i siti web proprietari di grandi brend.
Addentrandoci maggiormente nel ruolo del fotografo di moda a Milano, possiamo scoprire i suoi requisiti e comprendere meglio come sia possibile raggiungere elevati obiettivi di carriera. in conseguenza ad un piano ben definito e pianificato a lungo termine, propriamente per conseguire risultati significativi.
Nelle righe che seguono, si scoprirà cosa fa il fotografo di moda, quali sono le sue responsabilità lavorative, e quale é il suo tipico ambiente di lavoro e le competenze che necessitano ad un professionista di livello medio elevato.
Fotografo di Moda Definizione
Il fotografo di moda utilizza la sua conoscenza approfondita in quest’ambito, unitamente alle competenze utili per manovrare al meglio le attrezzature necessarie per scattare immagini di buon livello, catturare istanti d’impatto ed emozionali con soggetti come, modelle che indossano abiti o scarpe, piuttosto che accessori alla moda di marchi prestigiosi.
Il suo obiettivo si focalizza nell’istruire il modello o modella, sulle posizioni da tenere, sugli sguardi e sorrisi da mostrare, tutto per evocare sensazioni a chi guarderà le immagini scattate, che dovranno anche essere in linea con le esigenze dei clienti che hanno commissionato il servizio fotografico.
Com’è l’ambiente di lavoro per un fotografo di moda
Il fotografo di moda può lavorare in una varietà di ambienti lavorativi differenti ed in genere, bazzicano sempre location dai ritmi frenetici e pieni di energia: Tutto ruota intorno alle persone che sono alle prese con le sessioni fotografiche, ed i modelli, ed ognuno lavora sinergicamente al servizio delle Grandi case di abbigliamento.
Inoltre, di solito interagiscono abitualmente con clienti, gli stilisti ed il personale che ruota intorno all’attività relativa al servizio fotografico.
In funzione delle necessità, i fotografi di moda possono condurre i loro servizi in studi fotografici o magazzini o negozi al dettaglio, dove vengono esposti i prodotti di abbigliamento, oppure possono condurli anche all’aperto in città o in ambienti naturali.
Cosa fa un fotografo di moda
Anche i fotografi di moda hanno delle responsabilità lavorative e di seguito si possono leggere alcuni esempi chiarificatori:
- Scoprire tutti i potenziali della location dove si svolgerà il servizio fotografico.
- Lavorare con i propri clienti per stabilire il tema migliore e le perfette angolazioni utili a realizzare un ottimo servizio fotografico, così da garantire che il lavoro finale corrisponda pienamente all’immagine del marchio del cliente.
- Montare l’attrezzatura fotografica, quella dell’illuminazione e di altri accessori utili prima dell’orario di inizio delle attività sul set.
- Comunicare con efficacia con tutte le modelle durante il servizio fotografico, propriamente per aiutarle a perfezionare le loro pose, in funzione anche degli abiti, piuttosto che degli accessori da mettere in evidenza.
- Rivedere tutte le foto con i designer ed i modelli dopo ogni sessione, così da determinare se il lavoro si é dimostrato soddisfacente, oppure necessita effettuare altri scatti.
- Preparare i set fotografici in funzione delle esigenze per ottenere lo sfondo adatto per le fotografie che si necessita di scattare.
- Collaborare con photo editor e specialisti del ritocco così da poter migliorare le fotografie prima della loro pubblicazione.
- Utilizzare un software di editing che sia professionale per ritoccare o modificare le immagini scattate.
- Lavorare in sinergia con gli specialisti dell’impianto di illuminazione per ottenere la luce migliore e maggiormente adatta per il set specifico nel quale necessita lavorare.
- Lavorare in collaborazione con truccatori e parrucchieri quando le modelle necessitano di ritocchi al trucco e pieghe ai capelli.
- Svolgere un Briefing iniziale con le modelle inerente il tema del servizio fotografico, così da istruirle sulla posa da tenere e sulle espressioni facciali da mostrare.
- Utilizzare scale, piattaforme sopraelevate e altre attrezzature per regolare l’angolazione delle foto
Si può concludere affermando che diventare un fotografo di moda professionista, comporta come in tutte le professioni la capacità di conoscere, imparare, lavorare per obiettivi ed avere indubbiamente delle doti innate di estro e cretività…