Cosa si intende per packaging alimentare
Il pakaging alimentare può essere prodotto con differenti procedimenti che agiscono in funzione del tipo di articolo da realizzare, piuttosto che dal tempo di conservazione necessario agli alimenti che devono essere inseriti e sigillati all’interno.
Ne consegue dunque che ogni metodo utilizzato si può applicare ad un packaging specifico ed é atto ad ottimizzare il processo di produzione che volge anche in relazione alla durata massima che necessita l’alimento che dovrà contenere.
I diversi metodi di confezionamento degli alimenti utilizzati dalle aziende di packaging
E’ possibile confezionare gli alimenti all’interno di un’atmosfera modificata, ovvero dove l’aria presente nel prodotto di packaging viene sostituita con un gas diverso come ad esempio lo sia una miscela di CO2 e azoto.
Un simile procedimento mantiene inalterate le qualità che caratterizzano gli alimenti del packaging e lo proteggono da contaminazioni, rendendolo così, anche più fresco quando sarà il momento di consumarlo.
Un altra tipologia di packaging alimentare con atmosfera modificata si può realizzando utilizzando un elevato contenuto di ossigeno, tuttavia si necessita evidenziare come questo procedimento, sia sconsigliato per i cibi che contengono un elevato contenuto di grassi, al contrario, viene suggerito per i prodotti con una percentuale magra, molto abbondante, come possono essere ad esempio il tonno e la carne rossa.
Lo skin packaging, invece, é una tecnologia che si può utilizzare sia per i cibi freschi, piuttosto che surgelati, dando la possibilità di avvantaggiarsi di una lunga data di scadenza, perché ogni prodotto viene racchiuso in una pellicola dalla capacità di avvolgere tutto il contenuto del contenitore, proprio come se fosse una seconda pelle.
Al contrario gli alimenti che possono evitare di richiedere una lunga durata di conservazione, allora possono essere confezionati senza l’utilizzo di un’atmosfera modificata ed a questo proposito si può evidenziare come siano adatti per il confezionamento sia i laminati mono che multistrato, ovviamente compatibili con termosigillatrici e termoformati, che hanno la funzione di proteggere il prodotto sia dall’umidità che dai raggi UV, piuttosto che dalle sollecitazioni meccaniche.
Esempi di packaging alimentare
Un esempio di packaging alimentare è il confezionamento sottovuoto, che si distingue per la sua tecnica atta ad aumentare la durata di conservazione dei cibi, disinnescando l’azione ossidativa.
Questo é il metodo maggiormente utilizzato perché si possa evitare anche che gli alimenti perdano il loro sapore originario con il passare del tempo, rallentando di fatto il deterioramento organico e preservando le proprietà organolettiche dei prodotti, sia che debbano essere consumati crudi, piuttosto che cotti.
Il confezionamento sottovuoto viene realizzato con macchine apposite, che sono in grado di “fissare” il prodotto al packaging per proteggerlo da eventuali sollecitazioni meccaniche, oltre ad ottimizzarne gli spazi, tramite imballaggi tecnici specifici, come possono essere i sacchetti sottovuoto.
Ne consegue un risultato finale di un prodotto conservato in modo ottimale, perfettamente sicuro e facile da trasportare in ogni punti vendita cliente.
Per il confezionamento in atmosfera modificata è possibile utilizzare macchine riempitrici e saldatrici in grado di operare con diversi tipi di materiali e confezionamenti in film o dischi.
Il procedimento utilizzato nel packaging può essere completamente o parzialmente automatizzato e adottato con una serie di prodotti alimentari come ad esempio quelli di gastronomia, con il supporto di pellicole flessibili, piuttosto che laminati o COEX.
La qualità delle aziende di packaging alimentare in città come Milano e la sua provincia, puntano ad elevati standard di lavorazione e si differenzia con soluzioni specifiche per ogni esigenza di confezionamento.
Questo é possibile grazie alla profonda conoscenza che i tecnici di lavorazione del packaging, dimostrano nei confronti delle linee di confezionamento, inoltre sono in grado di dare la possibilità al cliente che ne ha esigenza di avere prodotti di confezionamento alimentare, completamente personalizzati ed anche eco-sostenibili.