Comunicazioni quantistiche sicure levelQuantum: rete privata virtuale quantistica
Con l’avvento dei computer quantistici, dei gruppi di hacker internazionali e del ransomware che si stanno diffondendo in Internet, le comunicazioni quantistiche saranno l’unico modalità per contrastare molti tipi di attacchi informatici.
La startup levelQuantum (già selezionata per progetti NASA e ESA) ha dispositivi che operano a una lunghezza d’onda di telecomunicazione di 1550 nm, fornendo così una perfetta corrispondenza con le fibre esistenti per le reti locali e municipali, creando una vera e propria rete privata virtuale quantistica. Questa è la soluzione perfetta per collegare filiali di un’azienda o per stabilire connessioni sicure tra data center.
E’ possibile collegare i dispositivi con un collegamento ottico diretto nello spazio libero. Può funzionare anche alla luce del giorno, a condizione che gli alberi con apparecchiature ottiche possano “vedersi” l’un l’altro in linea retta. In questo modo ci si può collegare anche a navi in movimento o isole.
La soluzione satellitare è progettata per funzionare completamente su grandi distanze con un sistema satellitare a bassa orbita terrestre. Invece di una parabola satellitare, si utilizzeranno telescopi ottici automatizzati che si collegano al satellite e scambiano in sicurezza le chiavi crittografiche.