FRITZ!Box 7590AX: prime impressioni
Mi è appena arrivato un FRITZ!Box 7590AX.
I dubbi sono tantissimi:
- Come lo devo chiamare?
Modem, router, firewall, NAS, media server, centralino, gestore rete wifi, dect, … - So che ho una Ferrari che sto usando come una Cinquecento
Come tutta la tecnologia sembra tutto facilissimo e guidato ma appena qualcosa non viene automaticamente rilevato la complessità si mostra in tutti i suoi aspetti.
Studierò, chiederò, devo risolvere le varie problematiche che cercherò di spiegarvi per quanto penso di averle comprese - Ho scoperto che esiste una galassia di oggetti FRITZ!
Questi oggetti vengono gestiti direttamente e spero di poterne testare qualcuno come ad es il FRITZ!Fon. E’ un peccato che al momento tutti gli altri oggetti che ho già presenti in casa debba gestirli in altri duemila modi.
Provo a spiegare perché al momento mi rendo conto che non sono riuscito ad integrare perfettamente il mio nuovo FRITZ!Box nella mia rete domestica per quelle che sono le mie conoscenze limitate di rete.
- Ho una connessione ad internet in fibra ottica Open Fiber. La soluzione migliore sarebbe avere un FRITZ!Box fiber
Al momento i FRITZ!Box in commercio non supportano direttamente la connessione in fibra infatti i modelli FRITZ!Box 5590 e 5530 fiber sono forniti solo da provider. Questa soluzione, che dovrebbe essere la migliore, non è al momento utilizzata nemmeno a casa mia e la fibra ottica entra in uno scatolotto Open Fiber, da lì esce un cavo ethernet che entra nella porta WAN dello scatolotto del provider. - Dovrei usare direttamente il cavo ethernet che esce dallo scatolotto Open Fiber ed inserirlo nella porta WAN del mio FRITZ!Box
Ho provato, ho seguito la configurazione guidata, ho selezionato Italia e il mio provider ma sembra non essere riuscito ad autoconfigurasi e/o io non sono riuscito a fornirgli i parametri corretti.
Dovrò studiare e farmi aiutare su questo punto. Questa è la soluzione corretta perché la configurazione alternativa che ho trovato risulta limitata. - Ho attaccato il FRITZ!Box in una porta di LAN dello scatolotto del provider.
Ha rilevato correttamente tutti i parametri, ho creato senza problemi una rete WIFI ed una rete guest, sono riuscito ad attaccare il telefono e renderlo operativo, ho attaccato nella porta use un disco creando così un NAS, piano piano aggiungerò tutte le caratteristiche fornite però NON E’ LA CONFIGURAZIONE CORRETTA. In prima battutta c’è lo scatolotto del provider con le sue configurazioni e di conseguenza non riesco a sfruttare alcune caratteristiche messe a disposizione dal mio FRITZ!Box come la configurazione sicura anche tramite internet, la VPN ea anche al momento la configurazione del cellulare per chiamate telefoniche tramite la linea telefonica di casa (FRITZ!App Fon).
Al momento quindi valuto 5 stelle il mio FRITZ!Box nelle sue potenzialità.
4 stelle nelle sua capacità di districarsi tra tutte le possibilità di configurazione dei vari provider in ogni nazione.
Valuto al momento 5 stelle la mia capacità di capire le problematiche, 1 stella quella di risolverle. Confido in una assistenza FRITZ! da 5 stelle per risolvere a breve tutto.
Vi terrò aggiornati.