AI: solo se conosci bene un argomento sai che domande fare
Oggi mi sono dilettato a programmare (un plugin wordpress in php).
Sono un po’ arruginito. Inizalmente ho provato a fare da solo, sulla falsa riga un un plugin già fatto anni fa. Sebbene fossi vicinissimo alla soluzione, non mi dava il risultato voluto e pur avendo guardato dentro con attenzione, le varie funzioni, gli hook, … non riuscivo a venirne fuori, anzi mi stavo ingarbugliando ancora di più.
Ho dato tutto in pasto a chagpt, gli ho detto analizzalo e quindi riscrivilo ottimizzandolo e non solo il codice funzionava ma lo aveva scritto anche ottimizzandolo logicamente (dividendo il codice dal template) e commentando opportunamente tutti i vari passaggi.
La domanda è sorta spontanea: a cosa servono al momento le mie capacità di programmatore mediocre, visto che non sarei in grado di correggere eventuali errori, di ottimizzare il codice, di …?
Al momento l’unica risposta sensata è:
solo una conoscenza approfondita di un argomento ti permette di fare le giuste domande per ottenere quello che ti serve, al miglior grado di profondità voluto, con la giusta ottimizzazione, per il giusto target.