IoT: dove mettere l'”intelligenza”?
IoT, nel campo della nuova domotica le offerte sono molteplici e oltre a non essere semplice comprare le giuste marche, le giuste soluzioni spesso non è semplice nemmeno comprendere dove sia meglio mettere l’intelligenza.
Esaminiamo il settore luci per comprendere meglio la problematica.
- metto l’intelligenza sopra il vecchio interruttore. Vi sono sul mercato oggetti che comandati via app o assistenti vocali premono il pulsante accendendo o spegnendo la luce
- metto l’intelligenza dietro il vecchio interruttore. Nella scatolina dell’interruttore c’è spazio per mettere un oggetto che via app o assistenti vocali fa passare o meno la corrente elettrica. Sarà sufficiente tenere il vecchio interruttore sempre acceso.
- metto l’intelligenza in un nuovo interruttore. Ve ne sono che è sufficiente sfiorarli oppure comandarli con app o assistenti vocali.
- metto l’intelligenza in una speciale presa e nel caso di lampade potrò far passare o meno la corrente con app o assistenti vocali
- metto l’intelligenza nella lampada o nel lampadario. Le recenti lampade e lampadari sono tutte utilizzabili da app o assistenti vocali con la possibilità di selezionare l’intensità della luce ed il suo colore.
- metto l’intelligenza nella lampadina. Molto simile alla gestione di lampade e lampadari. Inoltre c’è anche la possibilità che si possa accendere e spegnere da sola con sensori di movimento.