Perché utilizzare il browser Firefox?
I vantaggi del browser Firefox
Sono venti anni che assistiamo ad una vera e propria guerra tra i browser.
Alla fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, Internet Explorer di Microsoft era il software principale per utilizzare Internet e aveva una quota di mercato incontrastata.
Poi è arrivato Firefox, e si è rivelato un successo immediato. Era un software innovativo e open, ed oggi ha le stesse prerogative. Infatti rimane la scelta migliore di chi ha a cuore la propria privacy online e, anche se Firefox continua a perdere quote di mercato in tutto il mondo, rimane per alcuni aspetti il miglior browser disponibile.
Internet Privacy
I principali browser engine sono 3 e Gecko, quello di Firefox è stato sviluppato direttamente da Mozilla non solo per leggere e visualizzare le pagine dei siti web ma anche per fornire un livello di privacy elevatissimo, oggi sempre più importante.
Nelle sue molteplici configurazioni possibili Firefox permette di avvivinarsi alle peculiarità del browser Tor.
Di fatto oggi Firefox e i suoi fork sono diventati tra i pochi baluardi della privacy online, superando in effetti browser nati per la privacy come Brave
Security
Alcuni anni fa, i browser basati su Chromium offrivano una solida sicurezza, anche rispetto a Firefox.
Mozilla ha lavorato duramente per migliorare la sicurezza di Firefox e ora offre i migliori standard di sicurezza che assicurano che l’utente sia sempre protetto, sia che stia navigando online o che stia controllando le nuove offerte in tragamonedas Peru.
Isolamento del sito, contenitori, HTTPS imposto e altro ancora rendono Firefox il browser straordinario quando si tratta di sicurezza moderna. Mentre Chrome forse è leggermente avanti in termini di sicurezza, principalmente grazie alla capacità dei suoi numerosi sviluppatori di correggere rapidamente i problemi zero-day non appena si presentano, Firefox non è molto indietro.
Standard web
Per la scelta del browser ci possono essere molti argomenti PRO o CONTRO ma il più rilevante oggi è il pieno supporto di standard web.
Spesso gli standard sono “de facto”, dettati dalle principali aziende e gruppi che sviluppano direttamente i prodotti.
Ovviamente l’azienda con la maggiore quota di mercato tende ad avere la maggiore influenza anche quando si tratta di standard web.
Al momento Google è leader. Google è anche leader nella pubblicità online di conseguenza è anche la meno interessata a livello di privacy digitale. Inoltre essendo il suo motore di ricerca, Drive e Gmail tra i webservice più utilizzati al mondo è in grado di analizzare terabyte di dati da miliardi di utenti utilizzatori.