L’insegnate online: un regista
Sebbene la scuola sia ripresa in presenza spesso mi capita ancora di dover tenere corsi online.
La famosa DAD (Didattica A Distanza) o FAD (Formazione A Distanza) è ancora comoda soprattutto se riesce ad evitare agli iscritti spostamenti lunghi in km, tempo e spese.
Riuscire a tenere alta l’attenzione e far fare esercizi non è semplice anche se strumenti come Classroom sono stati creati per soddisfare queste esigenze.
Basta comunque poco per fare fatica a partecipare pienamente: una connessione lenta, uno strumento di partecipazione poco adeguato come un cellulare se si devono fare esercizi “tradizionali” di informatica legati a Word, Excel e Power Point.
Dal punto di vista docente ho scoperto che la soluzione migliore è connettersi con due computer: uno piccolo, semplicemente spostabile come un chromebook, utilizzato solo per parlare, ascoltare, far vedere esempi ed esercizi internet, uno corazzato, con instatallati programmi in locale, da condividere, ad es l’office tradizionale.
Anche perché vi è ancora differenza tra i normali prodotti client e quelli cloud. Word, Excel e Power Point locali, al momento, non sono identici a quelli Cloud. Google Documenti, Fogli e Presentazioni vengono ancora percepiti come estremamente semplificati.
Da gestire attentamente video e audio. Io consiglio sul secondo computer di “spegnere” video e audio (l’audio anche in ricezione abbassando completamente il volume) e di attivare il video solo in fase di condivisione.
L’insegnante online dovrà diventare una sorta di regista.