Una buona Toelettatura del Cane é un Arte oltre che fattore di Esperienza
La Toelettatura per Cani per certe tecniche utilizzate, può essere definita arte allo stato puro, un’attività certamente affine agli amanti degli animali da svolgere con professionalità e tanta pazienza.
Il professionista della toelettatura nell’espletamento delle sue mansioni, utilizza attrezzatura unicamente di qualità, spesso made in italy ed innocua per i cani.
I detergenti, shampoo e balsamo, in uguale misura alle attrezzature, sono acquistati da fornitori che commercializzano prodotti unicamente dagli elevati standard qualitativi e lasciano sempre il pelo del cane molto morbido e solitamente evitano di creare irritazioni alla pelle.
I servizi erogati possono passare dalla spazzolatura, alla tosatura, piuttosto che il taglio a forbice, oltre che alla slanatura, vi sono poi i bagni semplici oltre a quelli curativi, senza dimenticare la pulizia del contorno occhi ed il taglio unghie che viene effettuato con lame appropriate per questo genere di attività che eviteranno eventuali danni al cane.
Il Toelettatore entra in sintonia con il cane di qualsiasi razza e taglia
I professionisti della toelettatura, sanno come prendersi cura dei cani, anche per quelli che gestiscono soventemente e da lungo tempo, infatti tendono sempre a comprenderne l’indole ed il carattere, proprio per comportarsi di conseguenza, cercando di adattare e creare un’ambiente che possa essere accogliente e tranquillizzante per l’animale più fedele all’uomo.
I professionisti del settore sono in grado di toelettare tutte le razze di cani e tutte le taglie, da quelle più grandi a quelle piccoline, e soprattutto sono appassionati del loro mestiere, infatti entrano da subito in sintonia con l’animale prima di iniziare il lavoro, sia che tenda all’aggressività, oppure dimostri timidezza, piuttosto che timore.
Lo Stripping per il Cane
Un toelettatore professionista è in grado di utilizzare tecniche sofisticate che consentono al tuo cane, anche se tendenzialmente con il pelo ispido o setoso di far riacquisire la morbidezza dovuta al suo manto, soprattutto tramite lo Stripping.
Strippare il Cane è un’attività che solo i migliori toelettatori sono in grado di mettere in pratica in maniera ottimale, in quanto hanno appreso le tecniche da anni e le hanno messe in pratica per lungo tempo, tanto da farne un vero proprio fiore all’occhiello della propria attività.
Cos’é lo Stripping del Cane
Lo Stripping per il cane è una tecnica effettuata a mano e/o con l’ausilio di un attrezzo simile ad un pettine che consente, tirando il pelo in superficie, tutto quello morto o invecchiato, di estirparlo, lasciando spazio di crescita a quello sotto che è più morbido e lucido.
In pratica strippando il pelo del cane si innalza tutto quello sottostante, così da generare un manto giovane e sano che donerà nuova lucentezza al tuo amico a quattro zampe.
Come trovare il Toelettatore adatto al tuo Cane
Infine per capire se un toelettatore è bravo, lo si può intuire fin dal primo approccio, ovvero dalla professionalità che dimostra in prima visita, propriamente per le domande che effettua circa la storia, le condizioni generali ed il carattere del cane, oltre alle schede tecniche che compila per catalogarlo ed avere sempre le sue informazioni a portata di mano.
Tuttavia la conferma vera e propria la si avrà al termine del servizio di toelettatura effettuato al tuo cane, in quanto il risultato che vedrai sarà determinante per farti prendere la decisione di ritornare da lui…se questo accadrà, allora, certamente avrai trovato il professionista che si addice al tuo cane.